CALDAIA A CONDENSAZIONE CON BYPASS E REFURBISHING

Con riferimento alle molteplici richieste di informazioni pervenuteci, riteniamo opportuno fare chiarezza sulla questione delle caldaie a condensazione con bypass su scambiatore condensante (o recuperatore).
Innanzitutto precisiamo che la nostra azienda si attiene scrupolosamente alla normativa tecnica vigente.
Tutte le caldaie che vengono immesse attualmente sul mercato sono conformi alla normativa ERP.
La classificazione energetica dei nostri prodotti è la seguente: Deaclip 25 FC B in riscaldamento e A in sanitario, i modelli Aeterna e Aeternafast sono classificati A in riscaldamento e A in sanitario.
In ordine alla pratica, peraltro diffusa nel settore inizialmente lo scorso anno da altri costruttori, di utilizzare caldaie con bypass su condensatore si segnala quanto segue.
Nell'estate del 2016 ben 3 costruttori leader italiani, che indicavano nel manuale d'uso le modalità di esecuzione del bypass, sono stati oggetto di procedura di infrazione europea. La commissione, preso atto della normativa vigente ha sanzionato il loro operato, intimando ai medesimi costruttori di togliere dal manuale le istruzioni relative all'esecuzione del bypass.
Nel contempo è stato precisato che se la caldaia viene immessa nel mercato in conformità alla ERP gli obblighi di legge sono assolti. Per immissione nel mercato si intende la prima vendita dal costruttore a qualunque operatore del mercato (grossista, installatore o utente finale). Gli interventi tecnici eseguiti sul prodotto dopo l'immissione in commercio non sono soggetti ad alcuna normativa.
Preso atto che l'esecuzione del bypass, in casi di forza maggiore, viene tuttora praticata da installatori e centri assistenza, sia sulle nostre caldaie che su caldaie di altri costruttori, pur nella consapevolezza che non siamo in presenza di violazione di norme tecniche, ci siamo comunque premurati di:
a) eseguire l'operazione quando è strettamente necessario per cause di forza maggiore (rottura improvvisa della caldaia in abitazioni con presenza di bambini piccoli o anziani in precarie condizioni di salute) e raccomandare di provvedere al più presto ad eseguire le opere sulla canna fumaria e ripristinare la funzionalità originaria del prodotto,
b) informare i servizi tecnici (sia i nostri che i concorrenti) che è necessario utilizzare uno scarico in ryton resistente ad alta temperatura in luogo dello scarico in ABS.
c) suggerire ai sat di informare dettagliatamente il cliente finale che l'operazione eseguita implica consumi analoghi a quelli di una caldaia convenzionale
d) suggerire ai sat di chiedere al cliente finale un consenso scritto.
Aspetti questi ultimi , c) e d) finalizzati a sollecitare lo stesso utente finale ad adeguare al più presto il condotto fumi.

Per quanto riguarda la compilazione del libretto di impianto, con riferimento al disposto del DPR 600 e DPR 16 aprile 2013 n. 7 e successive modificazioni è rispettato il rendimento minimo richiesto che per le caldaie di 25 Kw è circa il 91,7 % (89 + 2Log Pn).

Ciò premesso, in alternativa alla pratica del bypass, laddove non è possibile installare una caldaia a condensazione, abbiamo suggerito a tutti i nostri servizi tecnici di praticare il refurbishing (sostituzione di tutti i pezzi funzionali) della caldaia usata. Con tale finalità, abbiamo messo a disposizione dei nostri servizi tecnici i ricambi a prezzi agevolati, al fine di limitare al minimo i disagi e le spese per i nostri clienti finali, ricevendo peraltro il plauso dei nostri colleghi costruttori.

A tal proposito rammentiamo che le nostre caldaie sono prodotte con elevati standard qualitativi: non vengono utilizzati componenti funzionali in plastica (non sono ad obsolescenza programmata e ne è riprova il peso) pertanto anche con il refurbishing, la durata prevista del prodotto va ben oltre i 10 anni.

Catalogo

  • Caldaie a gas murali
  • Caldaie a legna/pellet
  • Stufe a pellet
  • Generatori a pellet
  • Caldaie in accaio
  • Condizionamento
  • Pannelli solari
  • Impianto a pavimento radiante
  • Bollitori e serbatoi d'accumulo
  • Kit idraulici
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto